30 settembre 09:32  |  Cultura

VI siete mai chiesti perché i cani annusano le parti intime?

Molte persone si saranno chieste il perché di alcuni dei comportamenti tipici del migliore amico dell’uomo, ma in un articolo di AnimalPedia è stata data risposta alla domanda perché i cani annusano le parti intime?

 

Il linguaggio del corpo dei cani può risultare molto complesso per gli esseri umani. C’è  bisogno di tempo e pazienza per poterlo capire.

Un dettaglio importante è il fatto che i cani hanno un olfatto molto sviluppato che usano per conoscere e ottenere informazioni su ciò che li circonda.

I cani, così come la maggior parte dei mammiferi, hanno delle strutture chiamate ghiandole apocrine sudoripare distribuite su tutto il corpo, ma concentrate in particolar modo nell’area genitale e anale.

Tali ghiandole producono delle sostanze con un odore caratteristico che hanno la funzione di fornire informazioni ai cani. Tali sostanze sono conosciute come feromoni, attraverso i quali un cane può ottenere molte informazioni su un altro cane, come sesso, età, stato d’animo e cambiamenti ormonali, per cui un cane è capace di capire se una cagna è in calore.
I cani si annusano a vicenda i genitali praticamente ogni volta che si incontrano perché dall’odore riescono a ottenere le informazioni di cui hanno bisogno per conoscere l’altro cane.

I cani che annusano le parti intime

Quando un cane ci annusa le parti intime, sta cercando di ottenere informazioni sulla persona che ha di fronte, esattamente come fa con i cani. A noi sembra strano, ma bisogna capire che il cane comunica con gli esseri umani usando il linguaggio canino. Sarebbe poco realista aspettarsi un altro tipo di approccio.
Anche le persone hanno le ghiandole apocrine sudoripare. Ma a differenza dei cani non le hanno distribuite su tutto il corpo ma in delle zone ben precise, ovvero sotto le ascelle e all’inguine.

Per questo motivo, se un cane vuole informazioni su una persona, per istinto si avvicinerà alle parti intime per poterle annusare poterci conoscere.

Infatti, se ci fai caso, si tratta di un comportamento tipico sia se il cane non conosce la persona. Vuole  sapere chi ha di fronte, sia se la conosce perché vuole sapere come sta.

Se il cane si comporta così con il padrone o con altre persone che conosce, il gesto deve essere visto come un saluto affettuoso e non come un qualcosa di strano.

In particolar modo i cani annusano le parti intime delle persone nei seguenti casi:
Persone che hanno avuto da poco un rapporto sessuale.
Donne con il ciclo.
quelle che hanno partorito da poco e stanno allattando.
Oppure nel periodo di ovulazione (in questo caso il comportamento è ancora più evidente).

Cosa fare se il cane annusa le parti intime?

Anche se questo comportamento può far sentire a disagio, devi sapere che per il cane è del tutto normale annusare le parti intime sia dei propri simili che delle persone. Per cui non devi fare nulla perché intervenire significa impedire al cane di seguire il proprio istinto. Affinché il cane cresca sano sia dal punto di vista fisico che mentale, deve avere la possibilità di seguire la propria natura senza interferenze.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani annusano le parti intime?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale. CONTINUA