CHIUDI
TEMI PRINCIPALI
domenica, 16 dicembre 2018

Google compie 19 anni e fa un regalo a tutti i suoi utenti. Per l’occasione speciale l’azienda di Mountain View ha creato un doodle pubblicandolo al posto del suo tipico logo sul famoso motore di ricerca.

Vi basterà visitare l’home page del celebre motore di ricerca e cliccare sul logo per far partire la “Ruota della fortuna per il compleanno di Google”.

Il doodle di Google permette di giocare alla ruota della fortuna per celebrare il compleanno dell’azienda con il fatturato più alto del mondo. In base al risultato che viene fuori dalla ruota, cliccando sul simbolo che la sorte vi regala accederete ad altri giochi, vecchi doodle ed altri siti dedicati ad anniversari speciali. Tra i giochi a cui vi fa accedere la ruota della fortuna c’è il tris ed il solitario.

Il compleanno di Google

Google compie gli anni oggi, 27 settembre. L’azienda fu fondata il 4 settembre 1998. A fondarla, grazie ad una geniale intuizione, furono Sergey Brin e Larry Page, che si conobbero nel 1997 mentre studiavano all’università di Stanford, in California.

Un duo nato per pura casualità. Brin era stato infatti scelto per mostrare a Page il campus dell’università, usanza tipica degli atenei statunitensi. In breve tempo tra i due scatto la scintilla, divennero grandi amici e in quello stesso anno registrarono il dominio google.com. La società Google Inc. fu fondata, invece, dopo circa un anno. Il doodle che festeggia il compleanno di Google è interattivo, come praticamente tutti quelli creati dall’azienda. Interagendo con esso è possibile imbattersi in un totale di 19 sorprese sbloccabili.

Quella che pare sia piaciuta di più agli utenti sia quella di giocare a Snake. Ricordate il game del serpentello che mangiando accresceva le sue dimensioni e rendeva sempre più difficile il non mordersi da solo? Ebbene, pare che questa sorpresa sia stata così gradita che potrebbe restare per sempre nel motore di ricerca. Per accedere al gioco, giocandoci direttamente, basta digitare all’interno del motore di ricerca la parola “Snake”. A quel punto… enjoy! Vi potrete divertire direttamente sul motore di ricerca di Google.

Data esatta

Se l’azienda è stata fondata il 4 settembre, perchè si festeggia oggi? Di certo google compie gli anni il 27 settembre. Non è molto chiaro perché il compleanno di Google si festeggi in questo giorno e non il 4 settembre. Secondo alcuni si è scelta questa data perchè nel 2005 Google annunciò al mondo con un post di aver reso il suo archivio degli indici mille volte più grande. Una risposta piccata a Yahoo che pochi giorni prima annunciava trionfante di aver superato proprio l’azienda di Mountain View. Peccato che il post in questione sia stato pubblicato il 26 e non il 27 settembre. In realtà Google negli anni ha cambiato la data del suo compleanno diverse volte: all’inizio fu sempre il 27 settembre, poi, nel 2003, fu il giorno 8 settembre e l’anno seguente il 7 dello stesso mese. Dal 2005 è tornato ad essere il 27 settembre. Una data che forse solo i due fondatori possono spiegare. CONTINUA A LEGGERE