CHIUDI
TEMI PRINCIPALI
domenica, 19 agosto 2018

Il Meteo

Italia ancora nella morsa del caldo con l’anticiclone nordafricano che continua ad influenzare il meteo di questa prima decade di agosto. Oggi e domani il tempo risulterà stabile e soleggiato nella prima parte della giornata, mentre nelle ore pomeridiane sarà ancora elevato il rischio di piogge e temporali. Le aree più interessate saranno l’arco alpino, le zone interne del Centro e i rilievi del Sud. Resta anche l’allarta caldo: secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore domani saranno otto le città da bollino rosso, che indica il livello di allerta massimo: Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Perugia, Trieste, Venezia e Verona. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni non sono attese variazioni di rilievo con l’alternanza di sole e temporali. Prende sempre più piede, invece, una possibile svolta per Ferragosto con il cedimento dell’anticiclone che potrebbe lasciare spazio all’arrivo di una perturbazione atlantica.

Al Nord Italia 

Al mattino tempo instabile sui rilievi occidentali con piogge sparse, clima più asciutto altrove con nubi e ampie schiarite. Nel pomeriggio instabilità in aumento su Alpi, Appennino e localmente sulla pianura Padana con locali acquazzoni o brevi temporali, stabile e soleggiato lungo le coste. In serata persiste l’instabilità sui rilievi, migliora invece lungo le aree pianeggianti. Sulle regioni del Centro al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi appenninici con fenomeni in espansione su Umbria, Marche e Abruzzo, bel tempo sui settori tirrenici. In serata residue piogge attese sui settori interni, clima più asciutto altrove. In Toscana cieli sereni al mattino su tutte le province, sereni o poco nuvolosi anche al pomeriggio e durante il resto della giornata lungo le coste, possibili acquazzoni o temporali sui settori interni.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo in genere stabile su tutti i settori, qualche nube in più attesa solo tra Sardegna e Sicilia ma senza fenomeni. Al pomeriggio bel tempo e sole prevalente sulle coste, sviluppo di locali temporali sui settori interni. In serata residui fenomeni attesi sui rilievi, stabile e asciutto altrove. In Calabria cieli sereni al mattino su tutte le province, sereni o poco nuvolosi anche al pomeriggio e durante il resto della giornata lungo le coste, possibili acquazzoni o temporali sulla Sila.