CHIUDI
TEMI PRINCIPALI
domenica, 27 maggio 2018

Stalking: un convegno organizzato dai giovani avvocati di Napoli per parlare di violenza sulle donne

Si è svolto stamattina presso il Tribunale di Napoli il convegno dal titolo “Stalking prevenzione, repressione ed educazione culturale. Esperienze a confronto.” L’associazione dei Giovani Avvocati di Napoli, in persona del presidente Avv. Ilaria Imparato, ha fortemente voluto dedicare un momento di condivisione e riflessione ad un tema che, purtroppo, è oggetto di numerosi episodi di cronaca nera.

La prevenzione dello stalking richiede oggi più che mai un crescente impegno da parte degli operatori del diritto, degli operatori sociali, delle forze di polizia, del mondo politico, nonché una maggiore educazione culturale estesa a tutti i cittadini. Un prezioso contributo al dibattito, moderato dall’Avv. Massimo Pepe, è stato apportato dall’on. Mara Carfagna in qualità di promotrice della legge antistalking, la quale ha posto il meccanismo di tutela e contrasto del fenomeno tra le priorità del suo operato politico.

L’Avv. Lucio Cricrì ha affrontato gli aspetti processuali legati all’applicazione della norma anti stalking mentre il dott. Tommaso Perrella, G.I.P presso il tribunale di Napoli, ha illustrato i provvedimenti legislativi ad oggi applicabili in caso di abusi, vessazioni e condotte persecutorie. La chiusura dei lavori è stata affidata all’Avv. Mario Pisani Massamormile.