Oggi è martedì, siamo nel pieno della settimana..c’è poco tempo per tutto, soprattutto per mangiare bene.

Ma chi lo ha detto però che in poco tempo non si possa preparare qualcosa di buono? Ecco alcune ricette per mangiare bene e in modo veloce.

Per questa settimana abbiamo scelto 3 menu semplici e semplici che festeggiano anche l’avvicinarsi della primavera, con una buona presenza di verdure della stagione fresche e da gustare sia crude sia cotte.

Il primo menù propone sformati di zucchine e gamberi preparato in circa 25 minuti.

Occorrono:

La ricetta degli sformatini di zucchine e gamberi è molto semplice:

Il secondo menu invece un’insalata mista croccante e ha un tempo di preparazione di circa 15 minuti

Gli ingredienti sono semplicissimi, tutti possiamo trovarli già in casa:

Carota 100 gr
Per la ricetta dell’insalata mista croccante, tagliate con il pelapatate la carota a nastri sottili, riducete a pezzetti il sedano, a dadini la mela, lavata e non sbucciata, e a filetti la zucchina. Mescolate tutto con gli spinaci novelli lavati e scolati. Emulsionate 3 cucchiai di olio, 2 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiaini di senape e un pizzico di sale. Condite l’insalata e servitela subito perché non perda la sua croccantezza

Infine per il terzo menu barba di frate, l’ortaggio più famoso primaverile, e salsa al limone da preparare in circa 20 minuti.

Per la ricetta della barba di frate e salsa al limone, scottate la barba di frate in acqua bollente non salata con un cucchiaio di olio e 2 foglie di alloro per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Pelate a vivo mezzo limone. Condite la barba di frate con un’emulsione preparata con il succo dell’altro mezzo limone, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Completate infine con gli spicchi di limone pelati a vivo e una generosa grattugiata di grana o, a piacere, di formaggio Sbrinz, se già lo avete usato per la frittata.