domenica, 23 aprile 2017
ricetta

Per il venerdì santo vi proponiamo la ricetta originale della Caesar Salad

Come da tradizione durante il venerdì Santo è cattivo costume mangiare carne. Il magro è d’obbligo, pesce e verdure la fanno da padrone.

Vi proponiamo quindi la ricetta della Caesar Salad, leggera, veloce ma gustosa.

La Caesar Salad che prende il nome dal suo inventore Cesare Cardini, celebre chef italiano emigrato negli Stati Uniti.

Il cuoco emigra dopo la Prima Guerra Mondiale e apre un ristorante a Tijuana dove crea questa insalata che spopola negli Stati Uniti e non solo.

Diventata internazionale, la Caesar Salad gode di infinite rivisitazioni, noi vi proponiamo l’originale.
L’obiettivo dello chef è quello di unire i sapori tipici italiani come il parmigiano, la lattuga e l’olio extravergine d’oliva ai sapori americani come la salsa Worcestershire, usata come condimento dell’insalata.
Ma passiamo alla ricetta.

Gli ingredienti:

Lattuga;

Aglio;

Sale fino;

Olio extravergine d’oliva;

Pane casereccio;

Worcestershire sauce;

Aceto vino bianco;

2 uova;

Pepe nero;

Succo di limone

Preparazione:

Perp preparare la Caesar Salad iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne della lattuga, lavatele e asciugatele. Tagliate il pane a fette alte 1 cm massimo, eliminate la crosta e tagliatelo a quadretti; mettete un cucchiaio di olio aromatizzato all’aglio oppure frullate uno spicchio d’aglio e unitelo all’olio in una pentola antiaderente e fate tostare i quadretti di pane a fuoco moderato.

Proseguite preparando la salsa:

mettete in un bicchiere 4 cl di succo di limone, come dice la ricetta originale dovete cuocere le uova in acqua bollente per 1 minuto, aggiungete aceto aglio salsa worcestershire, sale, pepe macinato fresco e cominciate a frullare il composto. Mentre frullate unite poco alla volta l’olio fino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese.

Servitela nel piatto:

La Caesar Salad è pronta, unite la lattuga sul fondo, unite i crostini di pane, le scaglie di parmigiano e infine mischiatela con la salsa ottenuta.

BUON APPETITO!