Gossip

il  21 aprile 15:27

I sintomi della malattia imprevedibile della pelle

Immaginate di avere bolle dolorose, a volte, puzzolenti nelle ascelle o nell’inguine. Per le persone con Hidradenitis Suppurativa, questa è una realtà. Lo riferisce Iltefat Hamzavi, docente dell’Accademia Americana di Dermatologia ed Henry Ford  un medico di alto livello  da Detroit. La malattia non è super rara: colpisce circa tre persone su 100. Pensate di averla? Ecco cosa dobbiamo sapere su HS e come possiamo gestire la condizione.

In breve, HS è una malattia cronica del follicolo pilifero che è raramente diagnosticata, dice Hamzavi. Non è contagiosa ed è caratterizzata da gonfiori dolorosi che drenano il pus. Inoltre, HS è più comune nelle donne che negli uomini. Secondo i medici, i primi sintomi della malattia di solito compaiono negli stessi luoghi: le ascelle, l’inguine, le natiche, i seni o le cosce interne.

hs-skin-condition

La grande ignoranza su questa malattia ne rende difficile la diagnosi precoce. Quindi le bolle della malattia possono talvolta essere scambiate per infezioni batteriche o malattie sessualmente trasmissibili. Di solito, la HS è identificata dal fatto che le bolle si presentano in posizioni caratteristiche, riferisce lo specialista Hamzavi. La malattia comporta una peggiore qualità della vita non solo perché le pustole possono essere dolorose, ma il drenaggio può macchiare i vestiti ed emettere un odore imbarazzante. Per questa ragione molte persone con HS portano abiti extra. Chi soffre di questa malattia potrebbe isolarsi da amici, famiglia, e anche partner, rinunciando al sesso. “Sempre più spesso gli impatti fisici e emotivi portano alla depressione, aggravano le difficoltà nella vita quotidiana”, afferma Hamzavi. HS può influenzare l’attività fisica, . La cosa peggiore è che HS è imprevedibile ma a volte può essere attivata dallo stress, da altre malattie o da una dieta povera. di nutrienti. Le donne tendono a segnalare che HS  peggiora durante il ciclo.

Ci sono buone notizie: i trattamenti come antibiotici, iniezioni di steroidi, chirurgia e altri farmaci potenzialmente possono trattare le condizioni. È importante mantenere un peso giusto e fare il controllo sullo stato di salute regolarmente. Per i fumatori  si consiglia di smettere di fumare perché HS è riscontrato in maniera maggiore tra chi fuma.

CONTINUA A LEGGERE