Campania

Campagna Vacanze sicure, in Campania il record
di auto non conformi: i consigli della Polstrada

di  redazione  -  10 Luglio 2015

(t.e.)

Campagna Vacanze sicure: in Campania e in Molise il record di auto non conformi. E’ il bilancio di oltre 9.

000 i controlli effettuati in 7 regioni (Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Campania e Molise – con 2585 controlli – Marche, Lazio e Liguria) tra metà maggio e metà giugno che sono stati elaborati su modello del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino. La campagna, frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Interno Servizio Polizia Stradale e le Associazioni dei produttori e dei rivenditori di pneumatici, quest’anno ha riscontrato un trend fortemente negativo su tutti gli aspetti controllati. Il risultato è un abbassamento drastico dei parametri di sicurezza delle gomme degli italiani. Non solo, perché il rischio, se scoperti con pneumatici non conformi è di ritrovarsi multe salate, fino a 300 euro. I dati raccolti e analizzati sono allarmanti perché dicono che la percentuale di vetture che circolano con gomme lisce è passata dal 3,03% dello scorso anno al 5,63% di quest’anno con addirittura numeri a 2 cifre in Campania e Molise (10,14%). Percentuale che sale fino al 19,2% nella provincia di Caserta, seguita da Napoli e Avellino che superano il 14%.Con gomme lisce ed asfalto bagnato, la frenata si allunga fino al doppio del normale, ed è una tra le prime cause di tamponamento. Il numero di pneumatici danneggiati visibilmente sui fianchi si attesta al 3,83%. Campania e Molise raggiungono una media del 4% con picchi che superano il 7% per la provincia di Caserta. Decisamente più virtuosa Campobasso in cui ci si ferma allo 0,3% del campione. Questo dato è altrettanto preoccupante perché il pneumatico danneggiato visibilmente, associato al sottogonfiaggio, può portare al cedimento strutturale, comunemente indicato come scoppio del pneumatico, proprio quando le temperature sono elevate come in questi giorni e generalmente in estate . li rischio è alto soprattutto se si considera che oltre il 50% degli automobilisti viaggia con gomme sottogonfiate. Assogomma e Federpneus ricordano che soprattutto in vista dei lunghi viaggi e degli esodi estivi con auto sovraccariche e alte temperature, è fondamentale ripristinare la corretta pressione presso uno degli oltre 5.000 gommisti sul territorio che offrono gratuitamente questo servizio . È utile ricordare di controllare anche lo stato e la pressione della ruota di scorta oltre che le gomme di roulotte, camper e carrelli appendice. La percentuale di pneumatici non omologati, quest’anno si attesta al 2,32% con valori che raggiungono 1’8,3% nella provincia di Avellino . Danno invece il buon esempio le province di Benevento(O%) e Napoli (0,3%). In crescita anche la non conformità alla carta di circolazione al 2,85%, mentre la non omogeneità per asse si attesta al 3,41%. Dati confermati dai controlli in Campania e Molise, in cui le province di Avellino e Caserta raddoppiano addirittura la media nazionale superando il 6%. A rendere chiaro l’aumento esponenziale del fenomeno, basti ricordare che nel 2013 la percentuale era dello 0,85%. Non omogeneità e non omologazione dimostrano come l’automobilista adotti soluzioni di ripiego per motivi sicuramente economici, senza però considerare l’aumento del rischio per la sicurezza stradale . Per legge gli pneumatici dello stesso asse devono essere identici, la ratio di questa disposizione è tecnica ed è dettata da considerazioni di sicurezza stradale. In forte aumento anche il numero di vetture controllate che montavano ancora gomme invernali in mesi estivi che è al 17,18%. In Campania e Molise maglia nera per la provincia di Campobasso (12,4%) seguita da Napoli (10,1%) e Isernia (9.2%) . Con temperature estive elevate, il pneumatico estivo riduce lo spazio di frenata su asfalto asciutto fino al 25% rispetto all’invernale, mentre su asfalto bagnato, la differenza è circa del 18% sempre a favore dell’estivo. Importante sottolineare che dei pneumatici invernali montati, i 2/3 sono marcati col pittogramma alpino per condizioni invernali severe. Inoltre il 5% dei pneumatici invernali montati non era conforme a quanto riportato in carta di circolazione. Quest’anno 309 vetture sulle oltre 9.000 controllate (3,41%) presentavano un equipaggiamento non omogeneo. Il che vuol dire che avevano sullo stesso asse gomme diverse per marca e/o modello/misura, oppure montavano due invernali e due estivi. Questo equipaggiamento misto estivi/invernali non è vietato dal Codice della Strada ma è sconsigliato dalla Direttiva del Ministero dei trasporti del 30 gennaio 2013. In Campania e Molise, i valori superano il 6% per la provincia di Avellino, seguita da Napoli al 5%. Il parco circolante italiano è molto vecchio e continua a invecchiare con i suoi 11anni e un mese, e più del 50% delle automobili in circolazione hanno più di 10 anni. L’indagine ha dimostrato ancora una volta che più una macchina è vecchia e maggiori sono le sue non conformità relative ai pneumatici. L’età media delle automobili controllate dalla Polizia Stradale è risultata essere ben al di sotto della media nazionale, cioè 7 anni e 10 mesi. Quindi la situazione reale è probabilmente ben più grave rispetto a quanto già appare da questa indagine. Inoltre, in una situazione come quella italiana, è da guardare con grande preoccupazione la mancanza di revisione, indice inequivocabile di mancata manutenzione, che anche quest’anno cresce, e si attesta al 7,09% contro il 5,68% rispetto all’anno precedente. Valori che salgono a 8,2% per Campania e Molise con un picco dell’ll,5% in provincia di Napoli. Anche le altre province presentano dati negativi a conferma di un trend decisamente preoccupante (Benevento 9,8%, Caserta 9,3%, Avellino e Isernia 8,3%, Salerno 7%). A livello nazionale, un punto percentuale, traguardato sui numeri del parco circolante italiano, equivale a 370.000 veicoli, quindi il 15% di vetture con non conformità relative ai pneumatici si traduce in oltre 5 milioni di autoveicoli non conformi per le sole gomme. Se poi si aggiunge anche la mancanza di revisione i veicoli non conformi sarebbero oltre 7,5 milioni. “I risultati della campagna Vacanze Sicure evidenziano come siano ancora troppi i conducenti che circolano con pneumatici lisci o danneggiati e che utilizzano pneumatici non omologati. – ha commentato Giuseppe Bisogno Direttore del Servizio Polizia Stradale – Gli strumenti che abbiamo a disposizione per contrastare questa tendenza passano attraverso un impegno a 360 gradi: nella prevenzione, nei controlli, nell’informazione, per promuovere un nuovo approccio culturale di legalità sulle strade. Non si tratta solo di evitare la sanzione pecuniaria, in gioco vi è un interesse certamente superiore: la nostra e l’altrui sicurezza. In questo senso dobbiamo continuare a richiamare l’attenzione degli utenti sull’importanza di una attenta manutenzione del veicolo, pneumatici in primis, per viaggiare sicuri. L’obiettivo è quello di contrastare gli incidenti stradali e con questo limitare la sofferenza umana e i costi sociali”.

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