condividi 

Economia

Costituire una società senza notaio è possibile dal 20 luglio. Risparmi fino a 2000€

image
235  direzione condividi 
Ecco come costituire una società online senza notaio. Risparmi fino a 2000€! Dal 20 luglio si può ricorrere alla firma digitale in alternativa alla prestazione di uno studio notarile, collegandosi al sito del Registro delle imprese di InfoCamere. Di seguito illustreremo tutti i passi da seguire. Dal 20 luglio è possibile costituire una startup gratis online senza ricorrere a questa figura professionale. Con un decreto direttoriale sono state approvate le specifiche tecniche per compilare il modello standard di atto costitutivo delle startup innovative. Questo significa che, chi utilizzerà questo modello, potrà evitare il ricorso al notaio e di conseguenza l’esborso della parcella dovuta. Il Una disposizione contenuta nell’Investment Compact, legge approvata il 24 marzo 2015, prevedeva la possibilità di costituire startup ricorrendo alla sola compilazione di un modulo standard con firma digitale. L’approvazione della norma è stata però immediatamente contestata dai notai. Lo scorso 4 luglio è stato pubblicato sulla sezione Normativa del sito del Ministero dello Sviluppo economico il decreto direttoriale 1 luglio 2016 riguardante l’“Approvazione delle specifiche tecniche per la struttura di modello informatico e di statuto delle società a responsabilità limitata startup innovative", a norma del decreto ministeriale 17 febbraio 2016. Il decreto ha approvao le specifiche tecniche per la redazione del modello standard di atto costitutivo e statuto delle startup innovative in forma di società a responsabilità limitata. Contemporaneamente è stata pubblicata la Circolare 3691/C del 1 luglio 2016, con le disposizioni applicative del decreto ministeriale 17 febbraio 2016 e del decreto direttoriale 1 luglio 2016 già citato. Le disposizioni hanno acquisito efficacia a partire dal 20 luglio
OROSCOPO
Oroscopo Fox
2016. Ecco come fare * La registrazione – Innanzitutto lo startupper deve collegarsi al sito del Registro imprese alla pagina Atti Startup. Qui troverà un form in cui registrarsi. Cliccando, si troverà all’interno di un percorso da seguire. Sempre all'interno del sito è prevista una guida per spiegare tutti i dettagli ai neofiti. * La compilazione - Lo startupper dovrà inserire tutti i dati necessari per la registrazione dell’atto, compilando l’apposito modello e lo dovrà sottoscrivere digitalmente. Le parti dovrebbero firmare con una smart card o un servizio di firma remota. * La trasmissione all’Ufficio delle entrate – A quel punto sarà la piattaforma a trasmettere al competente ufficio delle entrate, mediante posta elettronica certificata dedicata, il modello sottoscritto, l’atto costitutivo, eventuali altri documenti e la ricevuta di pagamento. È poi l’ufficio delle entrate, sempre tramite posta elettronica certificata, a trasmettere all’indirizzo dedicato la liquidazione finale e gli estremi di registrazione. Effettuata la registrazione, la piattaforma startup.registroimprese.it integra automaticamente gli estremi di registrazione nel file pratica. La normativa è considerata un passo avanti sulla strada della semplificazione burocratica ma anche e soprattutto un vantaggio economico per lo startupper, che spesso è giovane e privo di capitali, perciò coglie volentieri tutte le opportunità di risparmio. Scegliendo di costituire una startup innovativa senza ricorrere al notaio, si potrà risparmiare fino a 2000 euro se risiede al Nord e fino a 1600 euro se abita nel Sud Naturalmente chi lo desidera potrà continuare ad avvalersi di un notaio, ma anche di un legale e/o a un comercialista di fiducia per il disbrigo di queste e altre pratiche relative alla costituzione e al mantenimento di unastartup.
  • tag: